Sto sprecano l'SSD ?

Status
Not open for further replies.

EletroLaix

Dabbler
Ciao ragazzi finalmente sono riuscito ad assemblati un NAS come si deve ma arrivato all'installazione del sistema ho provato ad installarlo sulla USB ma avevo dei problemi davvio quindi ho optato per il mio SSD da 60 GB (avanzato dal mio vecchio PC ) ora la domanda è ...l'SSD così non è sprecato, non sarebbe meglio usarlo come cache ? La Pendrive che non mi andava e la DataTraveler Micro della Kingston ho fatto diverse prove ma cmq non va da errore sul kernel, mi consigliate qualche pendrive specifica ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Zofoor

Patron
Un SSD di avanzo non è una buona scelta per la cache (sia esso in lettura che in scrittura). Per assicurare che non vi siano perdite di dati vanno usati SSD con determinate caratteristiche (fascia server, quindi del costo di diverse centinaia di euro), come un sistema per garantire la non perdita di dati in caso di mancanza improvvisa di corrente, crash del server, ecc ecc.

Detto questo, l'uso di un SSD come boot è sicuramente la soluzione piu' sicura/stabile.
In alternativa si possono usare PenDrive USB di buona qualità (di solito si consigliano i modelli Sandisk Cruzer Fit / Ultra Fit).

EletroLaix

Dabbler
Un SSD di avanzo non è una buona scelta per la cache (sia esso in lettura che in scrittura). Per assicurare che non vi siano perdite di dati vanno usati SSD con determinate caratteristiche (fascia server, quindi del costo di diverse centinaia di euro), come un sistema per garantire la non perdita di dati in caso di mancanza improvvisa di corrente, crash del server, ecc ecc.

Detto questo, l'uso di un SSD come boot è sicuramente la soluzione piu' sicura/stabile.
In alternativa si possono usare PenDrive USB di buona qualità (di solito si consigliano i modelli Sandisk Cruzer Fit / Ultra Fit).
Premesso che ho un UPS nel caso mancasse la corrente ma per l'SSD ci sono modalità di cache sicure, almeno con il controller di Intel è possibile abilitare una modalità di cache che funziona solo in lettura e non in scrittura così da proteggere i dati, non è possibile fare lo stesso con ZFS ?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Zofoor

Patron
Non è propriamente così, è molto piu' complicato di quel che sembra.
Premesso che quando un disco come SLOG, ovvero come cache in scrittura (in ambito casalingo di solito è l'unico punto in cui si potrebbero avere dei vantaggi) di solito di adottano due dischi SSD che hanno entrambi un altissimo grado di affidabilità.

Nel disco SSD viene scritto un log di scritture, e poi questo log di scritture viene riversato sui dischi finali. Questo porta vantaggi solamente in tutte le scritture sincrone.

Se vuoi ulteriori dettagli sui requisiti necessari a riguardo ti invito a leggere questo tipic: https://forums.freenas.org/index.php?threads/some-insights-into-slog-zil-with-zfs-on-freenas.13633/
e anche questo, che ti fa capire in generale come funziona il file system di FreeNAS e i vari metodi di cache:
https://drive.google.com/file/d/0BzHapVfrocfwblFvMVdvQ2ZqTGM/view

In particolare:
A SLOG device must be able to insure that data requested to be written is actually stored, a function that many SSD's do not provide. Supercapacitor based SSD's are often selected as the method to guarantee data can be written. This is not something that should be considered optional. If you're not going to get a suitable device for SLOG, then you are putting your pool at risk, and you might as well just turn on sync=disabled and be done with it. Lightning speed without all the pesky ZIL concerns. Of course, I already said that you are putting your pool at risk! You don't want to do that if you value your data and your pool...

Inoltre:
ZILs should have their own redundancy from drive failure in environments where zpools need redundancy. It is highly recommended that ZIL drives be operated in a mirrored mode to prevent data loss for this reason.

Quindi e' caldamente raccomandato l'installazione di almeno 2 dischi SSD, e che abbiano delle caratteristiche di affidabilita' (e l'UPS non sostituisce la memoria interna dell'SSD! L'UPS non salva sempre da queste problematiche).
UPS and Generator do nothing to protect your data in the case of a kernel panic, system crash or hard reset.

All, I am using a Samsung 850 Evo (250GB) for SLOG. I know it doesn't have capacitors but my FreeNAS node is on a 3000va UPS by itself with redundant PSUs on the server and the UPS is on an automatic generator. The storage node is for lab only, so I am not terribly concerned. The 850 Evo is capable of 500+ MB/s and 40k IOPS at QD of 1, and 80k+ IOPs at QD32. Thoughts?
Totally unsuited to the task. You have two basic choices:

1) Just turn off sync writes and move on with your life, you will be much happier.

2) Select a proper device, perhaps an Intel 750 HHHL 400GB, or an Intel DC S3710, or some other appropriate SLOG device.

Selecting the wrong device for a SLOG is kinda like not buckling up your seat belt because you believe that since your car has air bags, you're already safe.

Quindi, come vedi, l'utilizzo di un SSD qualsiasi in questo caso non e' per niente raccomandato.

Riguardo invece alla cache in lettura, questa si chama L2ARC, le cose rimangono complicate. La L2ARC utilizza molta ram, quindi aggiungere una L2ARC puo' portare anche ad un peggioramento delle prestazioni se il sistema non e' bilanciato! Per questo motivo si raccomanda di avere MINIMO 64 Gb di ram prima di poter valutare di usare un disco SSD come L2ARC.
Using a L2ARC will consume RAM from the ARC to maintain records of the L2ARC. Because of this, you should be spending money to max out your motherboard’s RAM before considering an L2ARC. If you do not have enough RAM, using an L2ARC can result in a decrease in performance.
.

Oltre a questo devi valutare che, in lettura, e' facile saturare la banda dell'interfaccia di rete con dei semplici dischi senza neanche usare la cache. Difatto la L2ARC e' utile principalmente in due casi:
1. ci sono dei servizi installati sulla stessa macchina (tipo una JAIL) che richiede accesso costante a diversi dati. Quindi l'aumento di performance c'e' perche' di fatto non si esce dall'interfaccia di rete, ma tutti i dati vengono elaborati localmente
2. il server ha una scheda di rete da almeno 10gbit, accompagnata da relativa rete LAN che la supporti.

Detto tutto questo, ti consiglio di valutare se effettivamente ti porta a qualche vantaggio concreto, e vedrai che ti metterai il cuore in pace come ho fatto io. Anche io ho due dischi 2 SSD che mi avanzano, ma alla fine sia in lettura che in scrittura saturo la banda ethernet, per cui non avrei praticamente mai nessun vantaggio concreto a meno che non effettuo prima un upgrade della LAN...

EletroLaix

Dabbler
Ti ringrazio tantissimo della risposta in dettaglio :) mi studierò meglio il sistema allora, grazie per i link

EletroLaix

Dabbler
Aggiungo che ieri ho notato che FreeNAS ha utilizzato 200MB di Swap questo lo dovrei prendere come un segnale negativo? Sul fatto che c'è poca RAM?

Zofoor

Patron
Si, il fatto che sia dovuto ricorrere allo swap è stato per una una eccessiva necessità di ram. Normalmente non dovrebbe mai usare lo swap, se si ripropone sarebbe il caso di valutare un upgrade.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Zofoor

Patron
La risposta di un moderatore:

It's not okay to use swap. If you're using swap, there's insufficient memory in the system, or some other problem.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Jacopx

Patron
In generale gli SSD si aggiungono solamente dopo aver saturato la RAM e con pool molto grosse. A fare sta domande sul forum interazione ti insultano! ahahaha

Non c'è nessuna necessità di usare degli SSD per il sistema, meglio due chiavette in mirror. Poi va beh, non è che non sia sicuro, ma un SSD lo sicuramente meno rispetto a due stick.

Status
Not open for further replies.