Scheda raid "crossflashed to IT mode"

Status
Not open for further replies.
Buongiorno a tutti

sto per realizzare il mio primo server FREENAS. Riutilizzerò dell'hardware che ho a disposizione (16 dischi WD RED 2TB + 2 schede Adaptec 3805 + ethernet intel 4 x Gb), acquisterò da nuovo la mobo, processore, ram e case rack 16 baie HD + alimentatore 800w.
Purtroppo ho fatto alcuni errori nello scegliere la mobo, ho acquistato una asus e proc i5. Ma sistemerò con il tempo, li riutilizzerò per altro e acquisterò una Supermicro + xeon come consigliato + ram ECC.

Al seguente link https://forums.freenas.org/index.php?threads/hardware-recommendations-read-this-first.23069/ trovo alcune indicazioni sull'hw consigliato. Quando arrivo alla parte "Additional SATA/SAS connectivity" consiglia di effettuare il "Crossflash a IT mode".

Qualcuno mi spiega cosa significa, e se è possibile farlo sulle mie adaptec 3805?

Vi ringrazio in anticipo

pensavo fosse un'operazione standard quando si deve utilizzare un controller RAID per avere molte porte a disposizione.

Per ottenere 16 sata che controller consigliate?

proto

Patron
darei uno sguardo alle LSI e una lettura a questo thread
in parole molto povere:
IT-mode: "toglie" la funzionalità RAID al controller.
il default è IR-mode, quindi RAID, operazione che dovrai comunque fare.

Proto
grazie mille per la risposta. Credo che anche con le "mie" Adaptec 3805 sia possibile gestire singolarmente
gli 8 drive sata. Appena mi consegnano la macchina farò i dovuti test e aggiornerò il forum

saluti a tutti

Thank you Maffo - also for writing Italian ;)

In fact I am waiting to receive the hardware for beginning tests.
I will test and let you know as soon as possible

best regards

Eccoci, alcuni aggiornamenti

ho ricevuto l'harware e mi ritrovo nella seguente situazione:
1- la scheda ethernet intel pro 1000 PT quad port non viene vista per nulla
2- x la mancanza di alcuni cavi ad ora posso collegare solo 5 dischi. Ma x fare dei test va più che bene.
purtroppo non è possibile installare l'adaptec storage manager. O meglio. Il pacchetto esiste. seguo le procedure
di download ma quando tento di installare il con pkg add scopro che il pacchetto non funziona.
di seguito i messaggi di errore:

pkg add StorMan-amd64.pkg.tbz
pkg: StorMan-amd64.pkg.tbz is not a valid package: no manifest found

Failed to install the following 1 package(s): StorMan-amd64.pkg.tbz

qualche idea?

maffo

Dabbler
Eccoci, alcuni aggiornamenti

ho ricevuto l'harware e mi ritrovo nella seguente situazione:
1- la scheda ethernet intel pro 1000 PT quad port non viene vista per nulla
2- x la mancanza di alcuni cavi ad ora posso collegare solo 5 dischi. Ma x fare dei test va più che bene.
purtroppo non è possibile installare l'adaptec storage manager. O meglio. Il pacchetto esiste. seguo le procedure
di download ma quando tento di installare il con pkg add scopro che il pacchetto non funziona.
di seguito i messaggi di errore:

pkg add StorMan-amd64.pkg.tbz
pkg: StorMan-amd64.pkg.tbz is not a valid package: no manifest found

Failed to install the following 1 package(s): StorMan-amd64.pkg.tbz

qualche idea?

Hai caricato i driver corretti all'avvio?
A memoria non so come si fa ma mi sembra che devi modificare il file loader.conf .
Qua trovi una lista dell'hardware supportato con i corrispettivi driver da usare: https://www.freebsd.org/relnotes/CURRENT/hardware/support.html

Ciao Maffo

intanto ti ringrazio per la risposta. L'hardware "intel pro 1000 PT quad port" è presente nella lista di cui sopra.
Da alcuni post che ho visto in lingua inglese risulta che mettere mano al loader.conf è deprecato.
Consigliano di risolvere via GUI nella scheda boot. Ma non ho idea di come fare.
Ora vedo se trovo qualche post in merito e poi aggiorno il forum

maffo

Dabbler
Qua dovresti vedere come fare: https://doc.freenas.org/9.10/freenas_system.html#tunables

In sostanza e' abbastanza semplice: si aggiunge un tunable di tipo loader (in quanto andrebbe in loader.conf), variable contiene il nome del driver da caricare e value dovra' contenere "yes" per caricare il driver all'avvio. Per il driver Intel, ad esempio, variable dovra' essere em_load e value dovra' essere YES.

N.B.
e' estremamente importante aggiungere _load dopo il nome del driver che si vuole caricare, in questo caso em.

proto

Patron
posta i messaggi del kernel, pciconf, ifconfig... etc
possono essere utili.
prima e dopo le operazioni suggerite da maffo.
mentre stai sperimentando: funzionano entrambe le schede adaptec?
hai provato a verificare se con una installazione su freebsd (non freenas) hai gli stessi problemi con le schede di rete?

sullo StorMan: non dovrebbe essere necessario se hai configurato jbod. in ogni caso eviterei di installare singoli packages sul sistema.

Eccoci. Vi aggiorno:
- da test effettuati la mobo non vuole saperne di vedere l'Intel pro 1000 PT quad.
Nemmeno in win10 pro. Ho scritto al supporto Asus e vediamo se, cosa e quando rispondono.
Ho montato la stessa scheda Intel su un'altra mobo e ho fatto un'installazione pulita
di FreeNas con il risultato che al primo colpo è perfettamente riconosciuta e installata.
Quindi è accertato che il problema è della MOBO con l'Intel pro 1000 PT.

Per quanto riguarda le schede Adaptec, ad ora, ne ho testata solo una per volta e configurando
ogni disco come un volume singolo va alla grande. Rimane sempre il management che non
si vuole installare. Però ho visto su altri forum che qualcuno è riuscito a farlo girare sulla 9.2.
Quindi con l'aiuto del forum vediamo se si riesce ad installare anche qua.

Ad ora attendo 2 cavi SilverStone SST-CPS02 per la connessione delle schede raid
al case. Speriamo non ci siano sorprese anche qua

proto

Patron
[...]
Quindi è accertato che il problema è della MOBO con l'Intel pro 1000 PT.

probabile.

Per quanto riguarda le schede Adaptec [...] Rimane sempre il management che non
si vuole installare. Però ho visto su altri forum che qualcuno è riuscito a farlo girare sulla 9.2.
[...]

a mio parere non ti serve e ti complichi la vita, updates compresi.
forse chi usava la 9.2 usava anche o solo UFS e allora poteva avere un senso avere ASM.

Aggiornamenti
vista l'incompatibilità dell'Asus Z170 pro gaming con l'Intel pro1000PTquad ho utilizzato una scheda madre che avevo in casa e mi gestiva egregiamente un NAS con Win7Pro. Una Asus CrossHair IV con proc. AMD. Una roccia. E infatti anche Freenas ci gira che è una bellezza. Ad ora dispongo di 8GB di ram. A breve raddoppieranno.

Dispongo di 2 schede Adaptec 3805 e quindi arrivo a gestire 16 dischi gestiti ognuno come SimpleVolume. In caso di necessità ho ancora 4 porte SATA sulla mobo. Ma x ora sono a posto.

Ho fatto alcuni test e scambiando di posto 2 o più dischi il sistema continua a lavorare senza segnare alcun errore.

Il primo disco del primo gruppo di 8 lo utilizzo per le Jails.
Le prestazioni delle macchine virtuali sono ottime. Ci gira anche Virtualbox PHP e le prestazioni sono veramente buone. Al di là di ogni mia aspettativa.

Rimane sempre il problema dell'adaptec storage manager. Credo che supporti FreeBsd 8 al massimo. Quindi direi che non ci sono speranze. Sarebbe stato utile per monitorare meglio lo stato dei dischi, smart, temperature e in caso di errori tacitare gli allarmi. Purtroppo in qualche modo dovrò fare a meno.
L'idea è quella di mantenere un win7 su un disco che collegherò solamente alla bisogna. Non è un granché come idea ma funziona.
Ovviamente sono aperto a suggerimento

Status
Not open for further replies.