Aiuto! non riesco a formattare e montare i dischi.

Status
Not open for further replies.

filpul

Cadet
Joined
Jun 23, 2014
Messages
8
Ho installato freeNAS su chiavetta USB sul mio vecchio PC. Accedo tramite GUI dal mio nuovo PC e vedo i dischi (2) del mio "futuro" NAS. Ma, quando vado in "ufs volume manager" e faccio per creare le unita disco in RAID (mirror), lancio e non succede niente. Perché? Grazie
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Dove lo vedi il RAID per UFS? Puoi postare uno screenshot? Ci dici di più sulla tua configurazione? Conta che noi non siamo davanti ai tuoi computer e, da un messaggio come il tuo, non si evince che hardware stai usando, quali e che tipo di dischi, etc.
 

filpul

Cadet
Joined
Jun 23, 2014
Messages
8
Scusa panz ma, non vedendo risposte, ho inserito un altro post in inglese. Grazie a gpsguy ho usato DBAN per formattare i dischi e adesso riesco ad automontarli. Dal lato FreeNAS (GUI diciamo) tutto bene. Come ho detto a gpsguy stamattina, però, non vedo l'unità montata da Windows. E' come che non esista. Perché?

Ah! dimenticavo... ho attivato e settato Services-CIFS con tutti i parametri che trovo sulla guida di FreeNAS. L'unico parametro che non trovo, perché non me lo propone, è il "Authentication Model", che dovrei settare a Anonymous.
Ho impostato anche lo user guest senza pwd login.

La mia configurazione è: Intel Pentium D, 3.00 GHz. Scheda madre: ASUS TX97-E.

Grazie
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Hai fatto il restart del CIFS Service dopo ogni riconfigurazione?
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Vai nei Services e clicchi il pulsante CIFS: diventerà rosso; poi cambi la configurazione con la piccola icona della chiave inglese e riavvii CIFS, la cui icona ritornerà blu.
 

filpul

Cadet
Joined
Jun 23, 2014
Messages
8
Ok. Grazie.
Ho fatto quello che hai detto, ma non so se è questo che ha risolto il mio ultimo problema o semplicemente il "doppio click" su "Rete": sembrava come che non avesse fatto un "refresh" della rete. Infatti mi era scomparso dalla lista anche il router che ora è ricomparso.
Ci sono delle cose che trovo diverse dalla Guida e da quello che mi dite sul mio FreeNAS. Per esempio, se vado in Services-CIFS, non fa quello che dici tu, semplicemente mi apre il pop-up per il setting. Non diventa rosso, anzi anche se clicco su OFF non mi disattiva più CIFS. Come mai?

Altra domanda: se vorrò accedere con il mio tablet android ai miei archivi dovro settare NFS anziché CIFS, giusto?

Grazie ancora
 

panz

Guru
Joined
May 24, 2013
Messages
556
Ok, forse hai il bug che CIFS non si disattiva. Per il tablet no problem, io accedo a shares CIFS da qualunque dispositivo anche ipad.
 
Status
Not open for further replies.
Top