Accesso da remoto sftp

Status
Not open for further replies.

Artion

Patron
Ciao Andrea, puoi fornire almeno qualche dato in più? Che versione di FN usi, come si collega con internet, ecc… senza questi dati è difficile aiutarti.

Inviato dal mio YD201 utilizzando Tapatalk

elettronik

Explorer
Domanda che banalmente ogni persona ti farebbe:
tra il locale ed il remoto cosa vi è in mezzo?

Andrea81

Cadet
ciao sto usando la versione 11 , usa la linea di eolo con il router tp-link TL-WR841N/TL-WR841ND

elettronik

Explorer
Perfetto. Come ottieni l'ip esterno per connetterti al router?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Andrea81

Cadet
L' ip ho usato quello interno che mi da free nas col comando shell ifconfig inet addr.. quello esterno come faccio atrovarlo con free nas?

elettronik

Explorer
Qui casca l'asino.
Eolo come tutti i provider ti assegna un ip dinamico alla connessione (se non hai pagato il premium per ip fisso)
Per accedere all'esterno, in genere si usa un servizio di DDNS che assegna un nome di dominio fisso al tuo ip dinamico.
Questo tipo di servizi, in genere si configura dal router, nel quale in seconda battuta, e' necessario configurare un port forwarding dalla porta 22 del router alla porta 22 del nas.
Ultimo particolare da tenere in conto con Eolo, e' che di default fanno nat sulla connessione, questo significa che vi sono piu' utenti con lo stesso indirizzo ip pubblico su internet. In questo caso e' necessario chiedere all'assistenza di Eolo che portino la tua connessione fuori nat.

Andrea81

Cadet
Io ho fatto tutto quello che mi hai detto ma se metto il nome DDNS mi entra nel mio router anche fuori dalla mia linea, come faccio ad indirizzarlo sul web del nas? grazie

elettronik

Explorer
Come detto sopra, devi
1. chiudere tutto dall'esterno (non vogliamo visitatori indesiderati)
2. aprire la porta 22 all'esterno e fare un NAT da porta 22/tcp dell'interfaccia internet del router alla porta 22/tcp del nas

Le procedure specifiche, sono definite dai vari router, ma in genere sono semplici

Status
Not open for further replies.